Coaching EMCC

Il Business Coaching è una relazione che si instaura fra un professionista qualificato (il coach) e un individuo impegnato nel conseguimento di obiettivi molto sfidanti. Si tratta di una delle modalità di sviluppo delle competenze e delle capacità manageriali più efficaci che si possano attuare.

Questo tipo di specialista aiuta a definire strategie comportamentali pratiche da mettere in campo sul lavoro, per conseguire obiettivi di crescita personale, manageriale e di miglioramento nella relazione con gli altri.

Permettere ai propri clienti di rispondere alle loro sfide con soluzioni specifiche ed elaborate in piena autonomia è uno degli obiettivi del coach. A lui spetta creare le condizioni affinché il potenziale individuale si possa esprimere pienamente.

La rilevante esperienza manageriale in ambito organizzativo unita all’esperienza imprenditoriale e alle competenze di coaching acquisite in ambito internazionale, permette ai nostri coach di affiancare clienti in contesti organizzativi e di business anche molto complessi.

Quanti tipi di Business Coaching esistono?

Questi “allenatori” possono affiancare manager (corporate coaching), direttori, leader e top manager (executive coaching), individui in fase di crescita (career coaching) e, in generale, figure le cui azioni hanno un impatto diretto sul business (business coaching) 

Confrontarsi con un Business Coach è una scelta strategica per affrontare e superare con successo periodi di crisi e cambiamento come quelli che stiamo vivendo.

” … Il coaching è un acceleratore di risultati, ti aiuta ad essere più focalizzato, evitando di perdere tempo ed energie inutili… ”

Andrea Morici – Business Coach

Che cosa determina le prestazioni di un team?

Un insieme di qualità, attitudini, aspetti caratteriali:

  • Fiducia reciproca
  • Saper integrare le diversità dei membri del team
  • Conoscenza reciproca dei punti di forza e di sviluppo di ciascun membro del team
  • Disponibilità al confronto costruttivo e trasparente
  • Conidvisione della conoscenza
  • Consapevolezza dello scopo comune e degli obiettivi
  • Gestione dei conflitti
  • Processi decisionali efficaci
  • Chiarezza dei ruoli e delle attività
  • Sicurezza psicologica
  • Stili di leadership
  • Comunicazione interna ed esterna
  • Modalità di collaborazione

Il Team Coaching potenzia l’energia e la focalizzazione, ponendo le basi per la creazione di una cultura della performance.

Una prova di ciò è che, nato per migliorare la performance dei team di vertici (Consigli di Amministrazione, Comitato di Direzione), l’utilizzo del Team Coaching viene progressivamente esteso anche a livello di team intermedi.

Le ricerche dimostrano che i migliori risultati del Team Coaching si ottengono quando:

  • È stato appena formato e deve inserirsi rapidamente all’interno di logiche e obiettivi aziendali
  • Deve essere reso performante
  • Quando necessita una spinta motivazionale
  • Deve risolvere problemi relazionali interni
  • Vuole diventare (per risultati, valori e approccio al business) il riferimento per l’azienda.

Come si fa

Il primo punto è individuare, in collaborazione con Coaches qualificati e accreditati per questa attività, quali sono i Team sui quali prioritariamente investire. La priorità si ottiene combinando l’importanza del Team per i risultati aziendali con la sua predisposizione al processo di coaching. In questa fase il ruolo del leader è fondamentale per ostacolare o agevolare il processo.

Una volta individuato il o i Team da coinvolgere i Coach concorderanno con il vertice aziendale e con ognuno dei team leader,  gli obiettivi attesi e le “regole d’ingaggio” che guideranno i lavori.

Le sessioni di Team Coaching guidate da due Coach Qualificati durano, solitamente, 2 o 3 ore con una frequenza mensile. È raccomandabile non fare trascorrere troppo tempo tra una sessione e l’altra.

Strumenti in supporto alle attività di Coaching

Nella definizione di un attività di Team Caoching o Coaching one to one, può essere prevista in accordo con il referente aziendale, la somministrazione di uno o più Tests di Assessment iniziali, per ottenere una fotografia reale dei singoli individui e del Team al fine di identificare i punti di debolezza su cui intervenire e i punti di forza da risaltare.

I vari tipi di Tests di Assessment analizzano indicatori fondamentali quali il Comportamento, l’Intelligenza Emotiva, la Leadership, la Comunicazione al fine di permettere la reale conoscenza di sé stessi e degli altri all’interno del Team.

I Tests di Assessment ufficiali TTI Success Insights® e Six Seconds possono essere somministrati ed analizzati solo da professionisti accreditati e certificati.

Andrea Morici – Business Coach

Andrea Morici, Business Coach

Professional Certified Coach _ICF
EQ Assessor _ Vital Signs Certified Six Seconds
Consulente Accreditato TTI Success Insights® Italia
Vice Presidente Italian Chapter
European Mentoring Coaching Council


Pianifica il tuo percorso di Business Coaching, parla con i nostri esperti

Compila il modulo di seguito per essere ricontattato dai nostri specialisti del Business Coaching.

Ad hoc

Cerchi un
corso su misura?
Richiedilo ora

Contatti

Hai bisogno
di aiuto?
Contattaci