Cybersecurity

«Le aziende spendono milioni di dollari in firewall, crittografia, dispositivi di
accesso protetto. Ed è denaro sprecato perché nessuna di queste misure affronta
l’anello più debole della catena di sicurezza: le persone che utilizzano,
gestiscono, ed operano su sistemi informatici che contengono informazioni
riservate». Kevin Mitnick

 

Negli ultimi anni, il mondo digitale è diventato sempre più centrale nella vita delle aziende e l’importanza della sicurezza informatica, la Cybersecurity, è aumentata di conseguenza. Le aziende si sono trovate nella condizione di dover proteggere le proprie informazioni sensibili, come i dati dei clienti, i segreti commerciali e le informazioni finanziarie, dai rischi di hacking e di furto di identità.

Lo spettro di attacco che le aziende si trovano a dover contrastare copre una vasta gamma di possibili bersagli. Le informazioni personali, come i numeri di carta di credito, le date di nascita e le informazioni mediche,ma anche, brevetti, liste di contatti e dettagli di fatturazioni, dati di ricerca e sviluppo sono tutti asset estremamente preziosi per le aziende e sono il bersaglio principale degli attacchi informatici. Se questi dati vengono rubati, possono causare danni finanziari e reputazionali , oltre che problemi legali. La perdita di questo genere di dati può essere devastante per la reputazione di un’azienda, specialmente se l’azienda non ha preso le misure preventive necessarie.

Certificarsi sulla Cybersecurity

L’importanza di questo argomento è divenuta così centrale che lo sviluppo di competenze specifiche legate ai principi di sicurezza informatica sono entrati a pieno titolo nel discorso riguardo le nuove competenze professionali.

Da un punto di vista tecnologico, fortunatamente, esistono diverse soluzioni per mettere in sicurezza la propria infrastruttura. Queste tecnologie si basano su principi più ampi a cui fanno riferimento una serie di certificazioni che prendono in esame le principali soluzioni utilizzate nel mondo IT contemporaneo.

Per aiutare i professionisti che già operano nel mondo della sicurezza informatica, o per introdurre le figure professionali che per la prima volta si approcciano al mondo della cybersecurity, e le aziende all’interno delle quali si trovano, abbiamo individuato una serie di corsi certificanti, dedicati al perfezionamento di quelle competenze trasversali sui principi della sicurezza informatica che contribuiscono a formare queste figure.

ITCore Security

Per andare incontro alle esigenze aziendali, ITCore ha creato un’ area dedicata alla Cyber Security Questa selezione comprende una serie di corsi declinati sui principali aspetti della Cybersecurity. Vengono affrontati i concetti alla base di una buona messa in sicurezza dell’infrastruttura con corsi su più livelli in grado di accompagnare i corsisti lungo tutto il percorso per padroneggiare le basi della sicurezza informatica applicata ad un’infrastruttura di rete.

Consulta i corsi dell’area ITCore Security

 

Corsi Certificanti

Per aiutare i professionisti che già operano nel mondo della sicurezza informatica, o per introdurre le figure professionali che per la prima volta si approcciano al mondo della cybersecurity, e le aziende all’interno delle quali si trovano, abbiamo individuato una serie di corsi certificanti, dedicati al perfezionamento di quelle competenze trasversali sui principi della sicurezza informatica che contribuiscono a formare queste figure.

Certificazioni Check Point

Il conseguimento di queste certificazioni rappresenta il raggiungimento di tutte le competenze necessarie per poter operare sui prodotti di sicurezza  Check Point.

 

CCSA – Security Administration R81.1 (CCSA)
CCSE – Certified Security Expert R81.1 (CCSE)
CCTE – Troubleshooting Expert R81.1 (CCTE)

 

Certificazione CISM di ISACA

Una certificazione che mira alla valutazione dello sviluppo di competenze professionali di livello executive e manageriale sui concetti della Cybersecurity. Omologata agli standard ISO e ANSI, è molto diffusa a livello internazionale per il riconoscimento delle competenze fornite.

 

CISM – CISM – Certified Information Security Manager

 

Certificazioni EC Council

Da oltre 15 anni le certificazioni EC-Council hanno occupato un posto di prim’ordine nel panorama della Cybersecurity. Questi percorsi di certificazione sono focalizzati sul concetto di Ethical Hacking e di Incident Handling, andando a trasferire competenze tecniche per la difesa delle reti aziendali, e la gestione mirata degli attacchi.

 

CEH – Certificazione CEH (Certified Ethical Hacker) di EC-Council
ECIH – Certificazione ECIH (Certified Incident Handler) di EC-Council

 

Certificazione CISSP

La Certified Information System Security Professional è una delle certificazioni più conosciute ed utilizzate a livello internazionale nell’ambito della sicurezza informatica. Il suo obiettivo è quello di fornire le competenze necessarie allo sviluppo e alla progettazione di un programma di cybersecurity a livello enterprise, prendendo in considerazione i concetti fondamentali dei sistemi di sicurezza informatica.

 

CISSP – CISSP – Certified Information Systems Security Professional

 

Certificazioni CCSK Foundation e Plus

Erogate in collaborazione con Cloud Security Alliance (CSA) Italia, l’organizzazione internazionale da sempre in prima linea per quanto riguarda le tematiche della sicurezza in cloud, queste certificazioni mirano a sviluppare le competenze in materia di Cybersecurity necessarie per operare in ambienti di Cloud Computing, a tutti i livelli.

 

CCSK-F – CCSK – Certificate of Cloud Security Knowledge Foundation
CISSP – CISSP – Certified Information Systems Security Professional
Scopri tutti il catalogo corsi Palo Alto Networks per tutte le novità in tema sicurezza. 

Ad hoc

Cerchi un
corso su misura?
Richiedilo ora

Contatti

Hai bisogno
di aiuto?
Contattaci