Scegliere ITIL nei propri processi è importante, e diversa da quello che si crede: nella realtà la gestione dei servizi informatici (nel senso più ampio del termine) non è affatto semplice.
La gestione di questi processi comprende delle responsabilità, per questo motivo quando si tratta di implementare ITIL come nuova strategia, è necessario scegliere le persone giuste con le quali progettare il processo, sia da un punto di vista di raccolta di informazioni in fase formativa, che da un punto di vista delle risorse. È importante formare adeguatamente le persone coinvolte in questo percorso prima di lanciarsi in questa sfida che può rivelarsi ricca di soddisfazioni.
Migliorare i processi di management, semplificare i sistemi, incrementare l’automazione e migliorare l’accuratezza sono obiettivi che tutti vorremmo poter raggiungere.
Sono, tutto sommato, frutto di buonsenso e dovrebbero essere alla portata di tutti. Purtroppo, le innumerevoli variabili di una realtà lavorativa rendono questi obiettivi difficili da raggiungere appieno. Ma proprio a fronte di questa consapevolezza, le linee guida di ITIl sono un’ottimo punto di partenza per migliorare.
Ad hoc
Contatti