Il conseguimento di una certificazione tecnica è ormai considerato un passaggio importante, se non essenziale, per tutti coloro che operano nel mercato dell’information technology. Da una focus sulle tecnologie informatiche di livello più alto, nel corso degli anni l’offerta e la possibilità di ottenere una certificazione sulle proprie competenze professionali si è allargato fino ad abbracciare ambiti diversi da quelli più squisitamente tecnici.
Come abbiamo già analizzato in un articolo precedente, i presupposti stessi delle certificazioni sono cambiati nel corso degli anni, e sempre più Brand propongono dei percorsi di certificazione verticalizzati sui propri prodotti o suoi propri servizi.
Le certificazioni quindi, sono già una parte integrante della quotidianità lavorativa della gran parte dei professionisti, al punto che molto spesso vengono vissute come un qualcosa di “scontato” (se non obbligato) con il rischio di cadere in un processo “routinario” che può intaccare il valore di un conseguimento di questo tipo.
Ci siamo interrogati su questi aspetti e siamo giunti alla conclusione che il valore di una certificazione è qualcosa che va al di là del suo mero conseguimento. E’ un traguardo che porta con sé una serie di vantaggi “di ritorno” che sebbene non immediatamente visibili non possono essere sottovalutati.
La Certificazione come un sestante, nel mare delle competenze
La progressiva digitalizzazione del mercato del lavoro ha creato nuove figure professionali e nuove tecnologie in grado di supportarle. La quantità di nuovi prodotti, e nuovi servizi ha aumentato esponenzialmente la propria presenza sul mercato. Se da un lato questo fenomeno ha ampliato le possibilità di scelta, ha anche, inevitabilmente, creato un mercato più competitivo per quanto riguarda le competenze.
In un mare spesso nebbioso, la certificazione è uno strumento per qualificare, non solo a livello pratico, la propria professionalità. E’ un modo per identificare chiaramente il posizionamento di una figura professionale verso un determinato standard qualitativo ben definito. E in questo panorama non assume un ruolo importante solo per le singole figure professionali, ma anche per le aziende e non ultimi gli stessi fornitori di prodotti informatici.
Quando un brand decide di associare alla propria offerta tecnologica, un percorso di certificazione, sta implicitamente associando al proprio prodotto un’identità chiara, e si sta rivolgendo ad un pubblico di figure professionali che ne possono riconoscere la validità.
Il viaggio è più importante della destinazione
Al di là del riconoscimento formale che viene garantito dal conseguimento di una certificazione, uno dei più importanti valori aggiunti che si accompagnano all’ottenimento dell’attestato risiede nel processo.
Prepararsi ad un esame di certificazione ci costringe ad un focus specifico sull’argomento dell’esame, che in molti casi è una tecnologia o un prodotto che abbiamo imparato a conoscere per consuetudine durante la nostra vita lavorativa, ma con il quale non abbiamo mai avuto occasione di confrontarci con il livello di attenzione che è richiesto da un percorso certificante. Non raro che durante la preparazione ad un esame ci si accorga di nuove potenzialità, o di caratteristiche dell’oggetto in esame che non avevamo considerato, o con le quali non abbiamo mai avuto modo di confrontarci prima.
Ecco che allora la preparazione all’esame diventa uno spunto per applicare ciò che stiamo studiando in modi nuovi, uno stimolo a sfruttare quello che stiamo imparando per apportare un cambiamento concreto al nostro approccio lavorativo al di là del conseguimento dell’attestato finale.
Le certificazioni sono importanti anche per le aziende
Ecco che allora la preparazione all’esame diventa uno spunto per applicare ciò che stiamo studiando in modi nuovi, uno stimolo a sfruttare quello che stiamo imparando per apportare un cambiamento concreto al nostro approccio lavorativo al di là del conseguimento dell’attestato finale.
ITCore Group ha sempre identificato nella Formazione un valore fondamentale per la crescita e la solidità di un’azienda. Oggi questi temi sono ancora più importanti se declinati in un’ottica di Employer Branding, e le certificazioni assumono un ruolo ancora più importante. Essendo il punto di contatto tra la crescita professionale e la realizzazione personale, diventano un sensibile punto di contatto tra le prospettive di sviluppo che può offrire un’azienda e le aspettative in termini di qualità della posizione percepite dai dipendenti.
Come abbiamo visto i motivi per intraprendere un percorso di certificazione sono molti, e vanno al di là del semplice conseguimento di un attestato. Se vuoi sapere di più sul mondo delle certificazioni e quali possibilità ci sono per qualificare la tua professionalità, o quella dei tuoi dipendenti, il nostro reparto Educational è a tua disposizione.
Ad hoc
Contatti