La certificazione PMI Agile Certified Practitioner (PMI-ACP)®, è la certificazione del Project Management Institute in più rapida crescita, attesta formalmente la conoscenza dei valori e principi agili e l’abilità nell’applicarne le pratiche.
È metodologicamente agnostica ed approfondisce i principali approcci agili, tra cui Scrum, Kanban, Lean, eXtreme Programming (XP) and Test-Driven Development (TDD) ed i principi e valori generali alla base del mindset agile.
Il corso ha come obiettivo quello di supportare la preparazione per l’esame di certificazione PMI-ACP® e certifica le 21 contact hours richieste dal PMI® (Project Management Institute) come uno dei criteri di eleggibilità per la certificazione PMI-ACP®.
Il corso si rivolge a chiunque voglia sostenere l'esame PMI-ACP® e sia in possesso dei requisiti di eleggibilità indicati dal PMI.
Il target ideale per questo corso è rappresentato da professionisti che ricoprono il ruolo di:
-Managers
-Project Managers
-Team Leaders
-Team Members
-PMO Members
PREREQUISITI
Per il corso non ci sono prerequisiti formali. Tuttavia si ricorda che, il PMI chiede ai candidati, come criteri minimi di eleggibilità per poter sostenere l’esame di certificazione PMI-ACP, di essere in possesso di:
-Diploma di Scuola Secondaria
-21 Contact Hours di formazione agile
-12 mesi di esperienza generale in team di progetto maturata negli ultimi 5 anni.
Per chi ha già conseguito le certificazioni PMP® o PgMP® del PMI soddisfano implicitamente già questo
requisito.
-8 mesi di esperienza in team di progetto agili maturati negli ultimi 3 anni.
ESAME
L’esame di Certificazione è costituito da 120 domande a risposta multipla da completare in 3 ore. Una volta conseguita la tua Certificazione dovrai ottenere 30 Professional Development Units (PDUs) ogni 3 anni per mantenerla.
Il voucher per l'esame di certificazione PMI-ACP® è acquistabile direttamente sul sito Pmi.Org al quale si rimanda per qualsiasi informazione sulle modalità di registrazione, svolgimento dell'esame e costi.
Ad hoc
Contatti