Valutazione delle competenze: che professionista sei?

Valutazione delle competenze: che professionista sei?

Un professionista competente è quella persona capace di traferire nella realtà lavorativa che sta vivendo la propria conoscenza. Ha la capacità di far vedere quello che conosce, quello che ha imparato sui libri e con l’esperienza.

Il professionista competente ha una identità forte, è stabile. Non ha paura di dimostrare il proprio valore perché ne è fermamente convinto. Si mette in gioco, si da molte più chance della media.

Tutte qualità che fanno gola ad un’azienda, soprattutto considerando un contesto lavorativo mutabile e competitivo come quello attuale.

Test di valutazione delle competenze

Attraverso le sessioni di skill assessment, le aziende possono realizzare quale sia il livello delle competenze di ogni reparto, e così dell’intera forza lavoro aziendale.

I test di valutazione delle competenze sono uno strumento strategico perché permettono ai reparti che si occupano delle risorse umane e della formazione aziendale, di avere un quadro generale sulle competenze hard e soft dei collaboratori, e quindi di impostare percorsi di skilling, upskilling e reskilling specifici.
Inoltre, in fase di reclutamento, l’azienda può impostare un piano di formazione per i neo-assunti che vada a rafforzare o affinare le competenze nelle aree più sensibili.

Ma i test di valutazione delle competenze, sono un ottimo strumento di crescita personale e professionale anche per un libero professionista o per chi è in procinto di cambiare la propria posizione lavorativa e vuole intraprendere un percorso di autovalutazione.

Perché dovresti farne uno subito

I test di valutazione ti aiutano ad individuare punti di forza e di debolezza e sono importanti che capire come allineare le competenze che possiedi ad oggi, con gli obiettivi di business che hai pianificato di raggiungere.

I vantaggi del sostenere un test di valutazione delle competenze?

  • Avere un’idea reale delle tue capacità nel settore in cui operi o vorresti lavorare
  • avere chiari i punti di debolezza su cui intervenire
  • pianificare la tua formazione evitando spreco di tempo e soldi, due risorse importanti per crescere come professionista e da investire con cura.

Il Portale E-learning di ITCore Group Edu

Il portale di e-learning di ITCore Group Educational è uno strumento facile e veloce con cui mettersi alla prova: il nostro reparto educational ti metterà a disposizione un account con il quale poter accedere e sostenere i test di valutazione.
Attualmente sul nostro portale potrai trovare i test di autovalutazione per i programmi office di Excel, Power Point e Word.
Il risultato del test di autovalutazione ti inquadrerà all’interno di uno specifico livello di competenze, e con questa informazione potrai valutare se intraprendere un percorso di formazione più specifico per migliorare le tue competenze negli ambiti in cui risultano più deboli, o affrontare un percorso che possa portarti al livello successivo di conoscenza dei programmi.

Per sapere come accedere ai test di autovalutazione sul nostro portale e-learning contattaci, ti guideremo passo passo verso la scoperta del tuo livello di competenze!

Ad hoc

Cerchi un
corso su misura?
Richiedilo ora

Contatti

Hai bisogno
di aiuto?
Contattaci