Formazione e Covid-19: come è stata affrontata l’emergenza

Formazione e Covid-19: come è stata affrontata l’emergenza

Il momento che tutti noi stiamo attraversando è certamente qualcosa di singolare e sta rivoluzionando la vita di tutti.

Non eravamo di certo abituati, la pandemia ha messo a dura prova ogni settore. Anche quello della formazione è stato colpito duramente.

Ma è proprio nei momenti di crisi che bisogna cambiare e, anche se è difficile, è necessario mettere in discussione molti schemi consolidati per far nascere nuove idee e progetti.

Formazione a distanza: la nuova soluzione

Proprio in questo periodo, dove l’emergenza Covid-19 ci ha colpito come un fulmine a ciel sereno, il nostro reparto è stato costretto a dover fare qualcosa mai fatto prima.

Il nostro obiettivo? Ricordare a tutti che la formazione deve continuare, non si può e non si deve fermare.

I corsi che prima venivano svolti in aula sono stati trasformati in corsi a distanza. Abbiamo fornito ai clienti, che ne erano sprovvisti, licenze trial Cisco Webex per 90 giorni per facilitarli con i collegamenti. Sono stati organizzati numerosi webinar gratuiti fruibili da tutti, per trasmettere il valore della nostra formazione e l’alto profilo dei nostri Trainers.

Tutto questo accompagnato da un efficiente supporto tecnico.

Solidarietà digitali: il progetto a cui abbiamo aderito

“Solidarietà Digitale” è il nome di un’iniziativa nata dall’accordo tra il Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione (MID) e l’Agenzia per l’Italia digitale.

Questo progetto è nato e si è sviluppato con lo scopo di supportare la popolazione durante l’emergenza Coronavirus, offrendo gratuitamente servizi digitali.

Noi del reparto Educational di ITCore Group, abbiamo deciso di prenderne parte. Abbiamo così messo a disposizione di tutti, in forma completamente gratuita, il Corso di Excel Base 2016.

Il risultato ottenuto è stato sorprendente. Abbiamo riscontrato un altissimo tasso di interesse e le persone che hanno deciso di iscriversi sono state oltre 500, tra Italia e Svizzera.

Le idee per un futuro, non troppo lontano

Il Coronavirus, tra i suoi tantissimi aspetti dolorosi, ha portato sicuramente un cambiamento nella quotidianità e, seppur con un po’ di smarrimento, stiamo cercando di ripartire.

Consapevoli dello stress visivo causato dalle tante ore di fronte al PC, i corsi erogati a distanza verranno calendarizzati in sessioni non superiori alle due/quattro ore, strutturati su più giornate.

Per la formazione manageriale, i Coaching e la formazione linguistica, sono previsti invece interventi formativi da una o massimo due ore.

Cercheremo di andare incontro anche ai nuovi orari dello smart working, ampliando l’orario disponibile per l’organizzazione dei corsi, che saranno previsti fino alle ore 20:00.

Proseguirà la formazione custom con attenzione alle attività di mappatura e progettazione dei corsi con l’obiettivo di ottimizzare al massimo i budget.

Implementeremo il “training on-the-job 1-1” con possibilità di prenotare l’esperto, tramite sessioni a distanza con Trainer connesso da remoto.

Attiveremo servizi di consulenza e gestione per la presentazione di progetti formativi aziendali, tramite i principali Fondi Interprofessionali e i vari Bandi aperti nel 2020, al fine di sfruttare tutti i canali di finanziamento per la formazione.

Tutte le ultime proposte si adatteranno alle nuove esigenze, ma si cercherà di mantenere la possibilità di organizzare corsi anche nelle nostre aule.

I metodi tradizionali non verranno eliminati del tutto. Subiranno invece delle modifiche per essere più adeguati alle esigenze di una vita “nuova”.

Ad hoc

Cerchi un
corso su misura?
Richiedilo ora

Contatti

Hai bisogno
di aiuto?
Contattaci