E-learning: è il futuro della formazione?

E-learning: è il futuro della formazione?

Durante il periodo di lockdown abbiamo assistito a numerosi cambiamenti. Anche in ambito di formazione e di apprendimento.

Molti di noi, sono stati obbligati a seguire lezioni o corsi in modalità e-learning. Dagli studenti, ai professionisti. La didattica a distanza ha coinvolto tutti.

Cosa si intende per e-learning?

L’e-learning è uno dei settori dell’Information Communication Technology, ICT.

Negli ultimi anni, ha riscontrato un alto margine di crescita, esplodendo in maniera esponenziale nel primo semestre del 2020.

Con “e-learning” si intende un modo differente di apprendere, alternativo a quello tradizionale in aula. È un metodo di formazione che utilizza un insieme di strumenti tecnologici, per consentire la comunicazione a distanza.

Le modalità di utilizzo di questi strumenti sono:

  • Auto-formazione: apprendere in modo autonomo
  • Tutoraggio: apprendere in modo parzialmente assistito
  • Insegnamento: apprendere ricevendo una serie di informazioni e assistenza da parte di un formatore

Internet e il Web forniscono alle istituzioni che si occupano di formazione, un mezzo efficiente per distribuire materiali didattici e corsi in modo aggiornato ma, soprattutto, offrono grandi potenzialità di interattività e di collaborazione.

La formazione, può essere anche in formato “live. In questi casi, i partecipanti hanno la possibilità di “alzare la mano” ed interagire in tempo reale.

E-learning: i vantaggi della formazione a distanza

La formazione in modalità e-learning porta con sé innumerevoli punti di forza. Ecco i principali:

  • Riduzione dei costi di formazione aziendale. Ridurre i costi significa rinnovare anche i processi aziendali. Questi cambiamenti, portano i dipendenti ad ottenere il massimo beneficio dalla formazione aziendale. L’e-learning rappresenta un enorme vantaggio per le aziende in quanto facilita l’apprendimento, comportando una riduzione dei costi.
  • Dipendenti più responsabili. Le aziende che usano l’e-learning, registrano un aumento nel coinvolgimento dei dipendenti. Infatti, quando quest’ultimi sono impegnati, sono anche più felici e più produttivi, ottenendo risultati migliori.
  • Azienda all’avanguardia. Lo sviluppo delle capacità dei dipendenti è un vantaggio competitivo rispetto agli altri. Differenziarsi dalle altre aziende, offrendo un percorso formativo che arricchisca i curriculum dei dipendenti e li conduca ad una crescita professionale farà sì che siano maggiormente motivati ad entrare a far parte del gruppo.

Il futuro dell’e-learning

Per qualsiasi azienda la risorsa più importante per raggiungere i propri obiettivi è il capitale umano.

Le aziende che hanno compreso la potenzialità di essere composte da dipendenti competenti e preparati, hanno già implementato l’e-learning.

Nel prossimo futuro ci sarà una vera e propria esplosione di questo fenomeno. 

L’e-learning ha rivoluzionato il sistema di formazione aziendale. Attraverso questo metodo è possibile disporre dei contenuti, in ogni luogo e in qualsiasi momento.

È grazie alla giusta mentalità e al giusto approccio verso le persone che lavorano con te che riuscirai ad ottenere i risultati attesi.

Ad hoc

Cerchi un
corso su misura?
Richiedilo ora

Contatti

Hai bisogno
di aiuto?
Contattaci