E-learning: cosa c’è da sapere?

E-learning: cosa c’è da sapere?

Tutto quello che è utile sapere sull’e-learning

Ognuno di noi almeno una volta in vita sua è sicuramente entrato in contatto con l’e-learning. Questa pratica si sta progressivamente diffondendo e sta cambiando il modo in cui le informazioni vengono diffuse. Da un lato l’impressionante velocità con la quale la tecnologia si sta evolvendo, dall’altra il periodo storico ne quale ci troviamo, l’e-learning ha aiutato scuole, università, aziende e molti altri a non fermarsi.

Ma concretamente cosa vuol dire e-learning?

Cosa s’intende con il termine e-learning?

Con il termine e-learning ci si riferisce ad una particolare tipologia di formazione. Può essere definita e-learning la formazione a distanza affiancata dall’ausilio della tecnologia e da tutti quei software necessari. L’e-learning, in altre parole, è l’apprendimento online, o più comunemente conosciuto come D.A.D. (didattica a distanza).

Usufruiscono dell’e-learning tutti coloro che si trovano nelle condizioni di dover seguire un corso, una lezione o un video a scopo didattico tramite un apparecchio tecnologico come tablet, smartphone, computer.

Come l’e-learning sta cambiando le nostre vite?

L’e-learning più che una novità e un’evoluzione della didattica, di ogni tipo. Questa modalità d’insegnamento, contrariamente da quanto si possa pensare, vede nascere le sue radici già dagli anni ‘90. Da quando la tecnologia è entrata nelle nostre case, inizialmente tramite televisioni, radio cassette etc., anche la formazione ha trovato il modo di cavalcare l’onda e farsi strada il più possibile. È evidente come nell’ultimo decennio, con l’ingente diffusione degli smartphone l’apprendimento online è diventato semplice e a portata di tutti.

Questa tipologia di formazione permette di rompere il legame fisico tra le persone, facilitando l’apprendimento anche quando agenti esterni non lo permettono.

Internet ci ha permesso di poter imparare ovunque e in qualsiasi momento. Le informazioni viaggiano più velocemente, il materiale didattico a disposizione è molto (e, spesso e volentieri di qualità). Si può affermare che il sapere è a portata di tutti.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

L’e-learning presenta notevoli vantaggi, ma è inutile nascondere che ci siano alcuni punti deboli.

Tra i molti vantaggi vediamo innanzitutto il superamento di tutte quelle difficoltà legate alle distanze fisiche. La possibilità di poter seguire corsi e lezioni nel luogo più comodo per noi è sicuramente un vantaggio non indifferente.

Come precedentemente detto, l’e-learning ha facilitato la fruizione delle informazioni. Grazie all’apprendimento online chiunque voglia formarsi ha la reale possibilità di farlo, anche a costi ridotti.

Inoltre, i contenuti che si mettono a disposizione per la formazione potranno essere costantemente aggiornati e modificati con un solo clic. 

Tuttavia, nonostante gli innumerevoli vantaggi, non si possono non considerare gli svantaggi, che se pur in minor numero rispetto ai pro, sono pur sempre evidenti.

Primo tra tutto la mancanza di un rapporto umano tra docente e studente. È sicuramente di grande aiuto poter interfacciarsi direttamente a vicenda, la perdita del fattore umano può essere debilitante per alcune persone e rappresentare un vero e proprio ostacolo nell’apprendimento.

Inoltre, la connessione internet sulla quale faremo appoggio non sempre potrà performare al 100%. Sarà successo a tutti di perdere il collegamento e non per colpa nostra.

Ciononostante, l’e-learning entrerà a far parte delle nostre vite sempre di più e sta solo a noi conviverci nella maniera più piacevole possibile.

Compila il form e ricevi un accesso gratuito alla piattaforma e-learning che potrai utilizzare per testare le tue conoscenze.

Ad hoc

Cerchi un
corso su misura?
Richiedilo ora

Contatti

Hai bisogno
di aiuto?
Contattaci