E-learning aziendale come nuovo concetto di formazione

E-learning aziendale come nuovo concetto di formazione

E-learning aziendale è una modalità di formazione che integra i nuovi strumenti tecnologici di comunicazione a distanza.

La formazione, così, diventa vantaggiosa per le aziende perché permette loro di rendere autonomi i propri collaboratori. Infatti, con la formazione in modalità e-learning, ogni singolo potrà scegliere da solo in quale momento del giorno o della settimana usufruire del corso a disposizione.

E-learning aziendale in Italia

Le due fasi di lockdown ci hanno costretti ad una vita lavorativa molto più digitale. Il settore della formazione si è visto cambiare le modalità di fruizione in pochissimo tempo, facendo dell’e-learning il nuovo modello di formazione online a cui tutte le aziende si sono dovute adattare. Una spinta che ha reso il settore molto più robusto e forte.

L’e-learning aziendale in Italia è stato un metodo che ha incentivato la riduzione del tasso di retention. I collaboratori, infatti, potendo avere pieno accesso alla formazione di cui sentono di aver bisogno, o che viene loro consigliata per l’upgrade delle loro competenze, rimangono in azienda per periodi più lunghi.

È cambiato anche l’atteggiamento che i collaboratori hanno rispetto alla cultura aziendale. La visione di azienda attenta alla crescita personale e professionale del singolo, ne ha migliorato le performance produttive.

Di fatto, è così: per ottenere un moderato aumento delle capacità e conoscenze all’interno del nucleo azienda, è necessario fare anche un investimento economico per la formazione dei dipendenti.

Come ottenere un maggiore profitto?

3 modi in cui l’e-learning migliora il business aziendale

L’e-learning aziendale facilita l’apprendimento autonomo, aiutando i collaboratori ad adattarsi e a rispondere in modo efficiente ad ogni tipo di cambiamento.
Rinnovare i processi, le procedure e i sistemi viene considerata una spesa dal reparto e dell’imprenditore, se non se ne gode fin da subito dei benefici. In questo senso, l’e-learning svolge un ruolo chiave.

Formazione di massa su tematiche trasversali

Il tema della sicurezza informatica si è rivelato uno dei più caldi negli ultimi anni.
Quanto potrebbe costare in termini di tempo e denaro, ad un’azienda, la formazione in presenza di tutti i collaboratori?

L’aumento della consapevolezza quando si parla di sicurezza, coinvolge ogni singolo membro: tecnici, creativi, figure amministrative e dirigenti. Con l’e-learning la formazione di tutti i reparti può avvenire in tempi brevi e con l’acquisto di una sola licenza del prodotto.

Responsabilizzazione dei dipendenti

Kenneth Chan, fondatore e CEO del sito di eCommerce Tobi.com afferma
“A conti fatti, sono i dipendenti a creare o distruggere l’azienda.“

Un collaboratore coinvolto e impegnato è un collaboratore produttivo, che lavora per ottenere i risultati migliori.

Vantaggio competitivo

Da sempre una delle caratteristiche della formazione è quella di rendere migliori le persone a cui si rivolge.

Qualità che rendono ancora più stabile il posizionamento dell’azienda nel mercato in cui opera, ponendosi un passo avanti rispetto ai competitor.

Ad hoc

Cerchi un
corso su misura?
Richiedilo ora

Contatti

Hai bisogno
di aiuto?
Contattaci