Security Awareness

Consapevolezza.
Security awareness indica un insieme di azioni di sensibilizzazione sugli aspetti legati alla sicurezza delle informazioni.

Un lavoro costante sulla consapevolezza degli utenti di una qualsiasi realtà aziendale, che alza il livello di sicurezza e protezione di tutta l’organizzazione.

La tecnologia è ovunque e con essa i dati si spostano in modo rapido, a volte incontrollato.
Le minacce informatiche che si nascondono sulla rete si diffondono combinando diverse tecniche di attacco, ed è così che mettono a dura prova i diversi livelli di protezione informatica aziendale.

Il programma Security Awareness punta sulla formazione dell’utente

Dalle caratteristiche di un virus alla navigazione web in sicurezza; come imparare a riconoscere ed evitare di cadere nella trappola nascosta in una email, alla protezione delle proprie informazioni personali e di quelle con cui entriamo in contatto tutti i giorni.

Il corso e-learning Security Awareness, inoltre, esplora alcuni aspetti tecnici alla base della cyber security:

  • L’importanza del backup
  • La gestione delle password

Obiettivo
Aumentare il livello di consapevolezza delle persone, attraverso numerosi esempi di attacchi informatici presi dal quotidiano, imparando a riconoscerli e ad evitarli.

Destinatari
È rivolto a tutti gli utilizzatori di tecnologia informatica.

Durata
3 ore

Security Awareness: Phishing e Social Engeneering

Il mezzo di comunicazione più diffuso a livello aziendale sono le email. Esse contengono ogni tipo di informazione scambiata con colleghi, reparti dell’azienda, ma anche clienti e fornitori. Molto spesso, vengono utilizzate anche per scambiare file importanti.

I criminali del web non si sono fatti scappare l’occasione di sfruttare questo modo di comunicare per raccogliere informazioni con scopi malevoli.

È con la tecnica del Phishing, infatti, che diffondono con frequenza malware all’interno delle aziende, camuffandoli da comunicazioni ufficiali.

Un’altra pratica di furto dei dati è quella telefonica.
I criminali del web chiamano i centralini delle aziende sperando di estorcere informazioni dall’utente che ha alzato la cornetta.

Lavorare allo sviluppo di comportamenti e di linee guida con le quali riconoscere i tentativi di truffa, diventa importante per rendere tutto il personale consapevole ed essere il primo filtro umano per questo tipo di attacchi.

Nel phishing e nel social engeneering la vittima inconsapevole cade nella trappola dell'hacker che vuole estorcere informazioni. Con il Security Awareness l'utente impara a riconoscere i tentativi di truffa

Ad hoc

Cerchi un
corso su misura?
Richiedilo ora

Contatti

Hai bisogno
di aiuto?
Contattaci