E-learning aziendale è una modalità di formazione che integra i nuovi strumenti tecnologici di comunicazione a distanza.
La formazione, così, diventa vantaggiosa per le aziende perché permette loro di rendere autonomi i propri collaboratori. Infatti, con la formazione in modalità e-learning, ogni singolo potrà scegliere da solo in quale momento del giorno o della settimana usufruire del corso a disposizione.
Le due fasi di lockdown ci hanno costretti ad una vita lavorativa molto più digitale. Il settore della formazione si è visto cambiare le modalità di fruizione in pochissimo tempo, facendo dell’e-learning il nuovo modello di formazione online a cui tutte le aziende si sono dovute adattare. Una spinta che ha reso il settore molto più robusto e forte.
L’e-learning aziendale in Italia è stato un metodo che ha incentivato la riduzione del tasso di retention. I collaboratori, infatti, potendo avere pieno accesso alla formazione di cui sentono di aver bisogno, o che viene loro consigliata per l’upgrade delle loro competenze, rimangono in azienda per periodi più lunghi.
È cambiato anche l’atteggiamento che i collaboratori hanno rispetto alla cultura aziendale. La visione di azienda attenta alla crescita personale e professionale del singolo, ne ha migliorato le performance produttive.
Di fatto, è così: per ottenere un moderato aumento delle capacità e conoscenze all’interno del nucleo azienda, è necessario fare anche un investimento economico per la formazione dei dipendenti.
Come ottenere un maggiore profitto?
L’e-learning aziendale facilita l’apprendimento autonomo, aiutando i collaboratori ad adattarsi e a rispondere in modo efficiente ad ogni tipo di cambiamento.
Rinnovare i processi, le procedure e i sistemi viene considerata una spesa dal reparto e dell’imprenditore, se non se ne gode fin da subito dei benefici. In questo senso, l’e-learning svolge un ruolo chiave.
Il tema della sicurezza informatica si è rivelato uno dei più caldi negli ultimi anni.
Quanto potrebbe costare in termini di tempo e denaro, ad un’azienda, la formazione in presenza di tutti i collaboratori?
L’aumento della consapevolezza quando si parla di sicurezza, coinvolge ogni singolo membro: tecnici, creativi, figure amministrative e dirigenti. Con l’e-learning la formazione di tutti i reparti può avvenire in tempi brevi e con l’acquisto di una sola licenza del prodotto.
Kenneth Chan, fondatore e CEO del sito di eCommerce Tobi.com afferma
“A conti fatti, sono i dipendenti a creare o distruggere l’azienda.“
Un collaboratore coinvolto e impegnato è un collaboratore produttivo, che lavora per ottenere i risultati migliori.
Da sempre una delle caratteristiche della formazione è quella di rendere migliori le persone a cui si rivolge.
Qualità che rendono ancora più stabile il posizionamento dell’azienda nel mercato in cui opera, ponendosi un passo avanti rispetto ai competitor.
Ad hoc
Contatti