Conoscenza teorica VS esperienza pratica in ambito lavorativo

Conoscenza teorica VS esperienza pratica in ambito lavorativo

L’esperienza pratica in ambito lavorativo conta molto per poter entrare fin da subito nell’organizzazione del flusso di lavoro aziendale, senza tentennamenti.

Ma senza una conoscenza teorica forte alla base, difficilmente saremo in grado di conoscere i processi e operare senza scombussolare gli equilibri del gruppo.

Quanto conta una e quanto conta l’altra?

Conoscenza ed esperienza: questione di consapevolezza

Possiamo considerare la consapevolezza del non sentirsi pronti per un determinato lavoro o riqualificazione, come una conoscenza profonda del proprio essere. Una valutazione matura, sulle capacità e potenzialità attuali che ci spinge a cercare qualcosa di più.

Chi ha appena terminato gli studi universitari, molto spesso si sente carente nel svolgere alcune mansioni. Quelle un po’ più pratiche, applicative.

La formazione professionale proposta da ITCore Group Academy, in questo caso, diventa cruciale per fortificare l’esperienza lavorativa e personale. L’Academy si propone di sviluppare le competenze in un ambiente business con alternanza di ore teoriche e pratiche, al fine di elaborare progetti reali.

Chi, invece, ha imparato un “mestiere” sul campo, ha un tipo di esperienza molto pratica poiché ha fatto suo un metodo di lavoro e conosce le procedure da applicare in base alla situazione.

In questo caso, ad esempio, si potrebbe sentire la necessità di dover apprendere un vocabolario tecnico, o dare un nome alle strategie messe in atto con il proprio team, o ancora ottenere una certificazione che dia valore all’esperienza maturata.

I corsi e percorsi di certificazione di ITCore Group sono utili per dare rilievo alle competenze tecniche. Corsi che mirano al completamento di una certificazione che possa condurre i corsisti verso il raggiugimento di un livello di conoscenza verificato attraverso un esame e riconosciuto a livello nazionale e internazionale.

Formazione professionale: il ponte tra la conoscenza teorica e l’esperienza pratica in ambito lavorativo

La formazione dovrebbe essere un’esperienza stimolante, un’opportunità per dare ai dipendenti nuovi mezzi per raggiungere gli obiettivi aziendali. Le esperienze si compongono di stimoli differenti e ognuno di noi ha un modo di ragionare differente: c’è chi ha bisogno di concretezza, di carta e penna, e chi riesce ad usare la mente per immaginare un concetto.

La formazione professionale ha come obiettivo la completezza dell’esperienza formativa, che diventa duratura nel tempo quanto attiviamo più ambiti sensoriali.

Ad hoc

Cerchi un
corso su misura?
Richiedilo ora

Contatti

Hai bisogno
di aiuto?
Contattaci