Come impostare la tua strategia di formazione aziendale online

Come impostare la tua strategia di formazione aziendale online

Il settore della formazione aziendale cambia modalità di fruizione a seconda dello scenario e del contesto storico in cui viviamo. Siamo soliti associare la parola formazione a quella tradizionale ma con l’avvento del digitale, anche questo settore sta subendo delle trasformazioni più o meno radicali.

Dapprima della pandemia, infatti, uno tra gli ambiti della formazione aziendale più in crescita, era quello dell’e-learning.

Un numero sempre maggiore di aziende sta adottando l’e-learning come strumento di crescita. Una stima del world economic forum, dimostra come il mercato della formazione aziendale online potrà raggiungere 350 miliardi di dollari entro il 2025.  

Per sfruttare a pieno i vantaggi di questa modalità di formazione, però, ogni azienda deve identificare esigenze specifiche alle quali vuole rispondere e una strategia che le aiuti ad ottimizzare processi quali la gestione del budget e delle risorse.

Gli strumenti per la formazione aziendale online

Quello verso il digitale è un cambiamento così veloce che per rimanere al passo coi tempi, ogni azienda dovrà aggiornare i modelli formativi a cui è più affezionata.

Parliamo di innovazione nell’approccio alla formazione, i cui processi dovranno considerare la digitalizzazione dei contenuti, la creazione di un nuovo format che sia coinvolgente e compatibile con la fruizione da dispositivi mobili. E l’e-learning è tra le tipologie di formazione capace di cogliere tutte le opportunità del digitale:

  • piattaforma di canali integrata
  • strumenti a supporto dei programmi di formazione
    (webinar, social network, applicazioni mobile per la formazione, ecc..)
  • modalità sincrona e asincrona di formazione

3 punti per impostare la tua strategia di formazione aziendale online

Molte aziende stanno scegliendo di integrare l’e-learning nel piano di formazione tradizionale, poiché lascia i dipendenti liberi di apprendere nel proprio tempo libero. Basta l’accesso a un computer e a una connessione Internet.
Come costruire la tua strategia di formazione aziendale online?

  • Struttura organizzata
    Avere ben chiaro quali siano le conoscenze da trasferire e avere un pianificazione per punti chiave della formazione
  • Obiettivi
    Il target è sempre il punto di riferimento. Per poter raggiungere gli obietti che hai stabilito, devi prima conoscere a quale livello di partenza
  • Curare il format
    Siamo abituati a dare per scontato che tutti sappiano come usare un computer. Ma non è sempre così. Questo è un aspetto importante da considerare nella progettazione del contenuto, per assicurarsi che chiunque sia in grado di fruire del corso.

Formazione tradizionale e formazione aziendale online

Una non esclude l’altra.
Da un lato, le opportunità del digitale permettono una formazione aziendale online che garantisce l’ottimizzazione del budget da parte dell’azienda, e una gestione personale del tempo da dedicare al corso da parte dell’utente.

Dall’altro, la formazione tradizionale permette alla classe un dialogo e un confronto diretto.

La formazione aziendale ha come obiettivo quello di valorizzare le risorse, di offrire loro spunti e strumenti per migliorarsi come professionisti e lasciare che la loro crescita porti benefici anche all’interno del team con il quale collaborano, nel loro rapporto con fornitori e clienti.
E in questo, la pianificazione di una formazione aziendale integrata rimane la strategia più efficace.

Ad hoc

Cerchi un
corso su misura?
Richiedilo ora

Contatti

Hai bisogno
di aiuto?
Contattaci