Certificazione Microsoft: inizia dai fondamentali

Certificazione Microsoft: inizia dai fondamentali

Approcciarsi al mondo delle certificazioni Microsoft, da oggi è più facile.
Sul sito techcommunity.microsoft è infatti apparsa una nuova pagina dedicata alla costruzione di un percorso di certificazioni a partire proprio dalle “Fundamentals”, le certificazioni entry-level per le tecnologie Microsoft.

Chi ha bisogno di una Certificazione Microsoft?

Abbiamo già parlato del valore delle certificazioni, ma in questo articolo vogliamo concentrarci sulle certificazioni Fundamentals.

Le certificazioni Fundamentals sono rivolte agli studenti che hanno appena concluso un percorso di studio come base di partenza per la costruzione di un curriculum.

Una certificazione a curriculum può fare la differenza nella fase di avvio di una carriera. Un White Paper di IDC sottolinea che il 23% di coloro che possiedono una certificazione tecnica al momento dell’assunzione vengono promossi prima rispetto alle controparti che non hanno conseguito nessuna certificazione.
Data la loro natura, le certificazioni Fundamentals sono il candidato ideale per questo approccio.

Ovviamente le certificazioni Fundamentals sono rivolte anche ai professionisti dell’IT che vogliono formalizzare le competenze apprese sul campo. Le certificazini Fundamentals sono progettate per accelerare i progressi nell’utilizzo delle tecnologie microsoft, e di rimanere costantemente aggiornati sui progressi e le tendenze tecnologiche in evoluzione. Secondo The Nigel Frank Careers and Hiring Guide: Business Applications Edition 2022, il 68% degli intervistati ritiene che le certificazioni ti aiutino a distinguerti in un mercato del lavoro competitivo.

Perché conseguire una certificazione Fundamentals

La prima, e più ovvia motivazione per cui vale la pena dedicarsi al conseguimento di una certificazione Fundamentals è quella di convalidare le abilità maturate nel corso della propria esperienza lavorativa.

Ma c’è molto di più. Secondo un sondaggio di Global Knowledge, l’87% dei professionisti IT possiede almeno una certificazione, mentre quasi il 40% di questi è già impegnato nel proseguimento del proprio percorso verso la certificazione successiva.

Le certificazioni Fundamentals, anche al di là di un progetto a lungo termine, sono un ottimo strumento per consolidare le competenze su una nuova tecnologia. Essendo concentrate sulle basi, non richiedono particolari requisiti tecnici, e di contro offrono tutto quello che è importante sapere su un determinato argomento. Questa struttura le rende degli strumenti ittimali se inquadrati in un percorso di costante aggiornamento delle proprie competenze.

Aprli Dunnam, uno sviluppatore microsoft pluricertificato ha dichiarato che spesso quando si confronta con una nuova tecnologia, ne consegue la relativa certificazione fundamentals solo per ottenerne una comprensione più ampia.

Come ottenere una Certificazione Microsoft Fundamentals

Per ottenere una certificazione Fundamentals è necessario sostenere il relativo esame, al superamento del quale viene garantita la qualifica relativa.

Ad hoc

Cerchi un
corso su misura?
Richiedilo ora

Contatti

Hai bisogno
di aiuto?
Contattaci