Il settore della formazione aziendale cambia modalità di fruizione a seconda dello scenario e del contesto storico in cui viviamo. Siamo soliti associare la parola formazione a quella tradizionale ma con l’avvento del digitale, anche questo settore sta subendo delle trasformazioni più o meno radicali.
Dapprima della pandemia, infatti, uno tra gli ambiti della formazione aziendale più in crescita, era quello dell’e-learning.
Un numero sempre maggiore di aziende sta adottando l’e-learning come strumento di crescita. Una stima del world economic forum, dimostra come il mercato della formazione aziendale online potrà raggiungere 350 miliardi di dollari entro il 2025.
Per sfruttare a pieno i vantaggi di questa modalità di formazione, però, ogni azienda deve identificare esigenze specifiche alle quali vuole rispondere e una strategia che le aiuti ad ottimizzare processi quali la gestione del budget e delle risorse.
Quello verso il digitale è un cambiamento così veloce che per rimanere al passo coi tempi, ogni azienda dovrà aggiornare i modelli formativi a cui è più affezionata.
Parliamo di innovazione nell’approccio alla formazione, i cui processi dovranno considerare la digitalizzazione dei contenuti, la creazione di un nuovo format che sia coinvolgente e compatibile con la fruizione da dispositivi mobili. E l’e-learning è tra le tipologie di formazione capace di cogliere tutte le opportunità del digitale:
Molte aziende stanno scegliendo di integrare l’e-learning nel piano di formazione tradizionale, poiché lascia i dipendenti liberi di apprendere nel proprio tempo libero. Basta l’accesso a un computer e a una connessione Internet.
Come costruire la tua strategia di formazione aziendale online?
Una non esclude l’altra.
Da un lato, le opportunità del digitale permettono una formazione aziendale online che garantisce l’ottimizzazione del budget da parte dell’azienda, e una gestione personale del tempo da dedicare al corso da parte dell’utente.
Dall’altro, la formazione tradizionale permette alla classe un dialogo e un confronto diretto.
La formazione aziendale ha come obiettivo quello di valorizzare le risorse, di offrire loro spunti e strumenti per migliorarsi come professionisti e lasciare che la loro crescita porti benefici anche all’interno del team con il quale collaborano, nel loro rapporto con fornitori e clienti.
E in questo, la pianificazione di una formazione aziendale integrata rimane la strategia più efficace.
Ad hoc
Contatti