Una prova di ciò è che, nato per migliorare la performance dei team di vertici (Consigli di Amministrazione, Comitato di Direzione), l’utilizzo del Team Coaching viene progressivamente esteso anche a livello di team intermedi.
Le ricerche dimostrano che i migliori risultati del Team Coaching si ottengono quando:
Il primo punto è individuare, in collaborazione con Coaches qualificati e accreditati per questa attività, quali sono i Team sui quali prioritariamente investire. La priorità si ottiene combinando l’importanza del Team per i risultati aziendali con la sua predisposizione al processo di coaching. In questa fase il ruolo del leader è fondamentale per ostacolare o agevolare il processo.
Una volta individuato il o i Team da coinvolgere i Coach concorderanno con il vertice aziendale e con ognuno dei team leader, gli obiettivi attesi e le “regole d’ingaggio” che guideranno i lavori.
Le sessioni di Team Coaching guidate da due Coach Qualificati durano, solitamente, 2 o 3 ore con una frequenza mensile. È raccomandabile non fare trascorrere troppo tempo tra una sessione e l’altra.
Di seguito una definizione di Team Coaching seguendo il pensiero di Peter Hawkins:
Il Team Coaching è un processo di accompagnamento sistemico che aiuta un team a riflettere sul proprio modo di lavorare insieme,a migliorare le proprie prestazioni collettive e a generare valore sostenibile per tutti gli stakeholder interni ed esterni, sviluppando nel tempo la capacità del team di apprendere, autoregolarsi e misurare il proprio impatto.
Il percorso di team coaching è progettato per generare impatto su:
Il percorso si articola in tre fasi evolutive, integrate tra loro, che combinano sessioni individuali e di team, favorendo cicli ricorsivi di dialogo – decisione – azione – riflessione.




![]() | Master Certified Coach (ICF) Senior Practitioner (EIA – EMCC) Team Coach Practitioner (ITCA – EMCC) European Mentoring e Coaching Council – Italy Vice Presidente |
Ad hoc
Contatti