Success Stories: ITCore si certifica nella metodologia Agile

Success Stories: ITCore si certifica nella metodologia Agile

Le certificazioni Agile sono un insieme di standard e linee guida progettate per aiutare le organizzazioni a implementare le metodologie Agile nei loro progetti di sviluppo. Agile è un approccio flessibile e basato sull’iterazione per lo sviluppo di prodotti, che si basa sulla collaborazione e sulla comunicazione continua tra il team di sviluppo e il cliente.

All’inizio di quest’anno, tra maggio e giugno, alcuni dei nostri colleghi si sono cimentati in un percorso di certificazione Agile APMG, su due livelli: Foundation e Practicioner.

La scelta di consolidare le competenze di Project Management sulla metodologia agile, declinata in questo caso su Agile DSDM Dynamic System Development Method, è nata nel momento in cui abbiamo realizzato che, sebbene l’utilizzo dell’approccio Agile fosse già ampiamente diffuso e utilizzato all’interno dell’azienda, la mancanza di una preparazione “formale” costituiva una lacuna da colmare.

In questo spirito, sei nostri colleghi hanno preso parte al corso, conseguendo la certificazione Agile DSDM Foundation. In queste interviste ci hanno raccontato la loro esperienza, e come questa occasione di formazione ha cambiato il loro approccio all’applicazione della metodologia Agile nel lavoro di tutti i giorni.

A sostenere l’esame di certificazione Foundation sono stati Maria Statti e Angelo Di Lauro, del reparto HR, che hanno avuto modo di formalizzare le proprie conoscenze nell’applicazione della metodologia di Project Management Agile nell’ambito del recruitment e della gestione delle risorse umane.

Per il reparto Marketing, Chiara Landini e Giulio Dal Santo hanno potuto mettere a terra concetti già utilizzati all’interno del reparto, raffinando l’applicazione dell’approccio grazie alle competenze maturate durante il percorso formativo.

Alice Scicchitano e Luca Caloia del reparto Educational hanno proseguito verso lo step successivo, conseguendo anche la certificazione Practicioner.

Ad hoc

Cerchi un
corso su misura?
Richiedilo ora

Contatti

Hai bisogno
di aiuto?
Contattaci