Success Stories: Formazione Cloud per Compagnia Assicurativa

Success Stories: Formazione Cloud per Compagnia Assicurativa

Il cliente è una compagnia assicurativa multinazionale con Casa Madre all’estero. La business unit IT è la struttura interna alla compagnia, estremamente ramificata nelle filiali territoriali internazionali.
Per quanto riguarda l’Italia, il settore IT della Compagnia ha la facoltà di gestire in semi-autonomia l’aspetto formativo del proprio personale operativo.

Grazie a questa autonomia è stato possibile sviluppare in accordo con il cliente un progetto di crescita interno per il reparto IT, costruito sulle necessità operative del team.

L’attività in dettaglio è stata costruita sull’imminente necessità di migrazione in cloud, che sarebbe andata ad impattare in maniera trasversale su tutte le Funzioni Aziendali. Il progetto ha previsto quindi un piano formativo che fornisse a tutto il team IT una conoscenza orizzontale del mondo cloud. Le conoscenze acquisite al termine del percorso avrebbero dovuto costituire una base abbastanza solida da garantire un certo livello di indipendenza agli operatori, in vista delle attività di supporto che avrebbero svolto da lì a poco alle principali funzioni aziendali.

La Sfida per ITCore Group

Il progetto formativo di cui si è fatto carico il reparto Educational di ITCore Group, ha previsto il coinvolgimento di una platea estremamente eterogenea in termini di competenze, e molto vasta in termini numerici.
La ragione di questa composizione è da ricercarsi nella volontà di coinvolgere tutti gli appartenenti al Team IT Italia, comprendendo sia gli operatori in possesso già di competenze di base sull’argomento, sia quelli con esperienze differenti; per un totale complessivo di più di 50 persone.

Riuscire a portare tutti i partecipanti al medesimo livello di competenze, indipendentemente dalla loro posizione di partenza è stata la vera, intrinseca sfida, (sia da un punto di vista organizzativo che contenutistico) con la quale il reparto educational si è dovuto confrontare.

La richiesta

La richiesta del referente IT, in linea con le necessità dell’azienda è stata chiara: i concetti avrebbero dovuto essere veicolati in modo semplice, diretto e senza approfondimenti veticali eccessivi.
Insomma, l’apporto formativo doveva essere bilanciato sulle necessità pratiche della platea, viste soprattutto le tempistiche.
La formazione avrebbe inoltre dovuto comprendere la presentazione di casi reali, attraverso i quali le persone in aula avrebbero pouto ritrovare e comprendere al meglio i concetti affrontati.

L’utilizzo di esempi derivati da problematiche concrete ha l’immediato vantaggio di rendere argomenti, altrimenti teorici e astratti, molto più tangibili.

L’obiettivo secondario di questo percorso formativo è stato quello di fornire delle basi sufficientemente solide per affrontare in futuro, approfondimenti più specifici sulla base dei ruoli e dell’interesse dei partecipanti.

La scelta Operativa

La richiesta del cliente non ha comportato particolari complessità da un punto di vista dei contenuti da organizzare, trattandosi principalmente di concetti base su un’argomento (il cloud) approcciato in linea gnerale e accessibile. Gli elementi da non sottovalutaredel progetto erano invece il numero e le caratteristiche estremamente eterogenee dei partecipanti. Se da un lato la natura accessibile e generica degli argomenti avrebbe suggerito di uniformare il programma, sapevamo però che questa soluzione avrebbe rischiato di  standardizzare unilaterlamente il percorso formativo, risultando nell’insoddisfazione del cliente e dei partecipanti.

Si è quindi deciso di suddividere la platea in 4 gruppi, associati a 4 differenti sessioni tenute in presenza presso la sede del cliente in modo da frazionare la numerica, e al contempo ricalibrare la complessità dei contenuti seguendo il classico modello del Ciclo di Deming PDCA (Plan-Do-Check-Act)

Plan

Dopo un confronto diretto con il cliente, abbiamo scelto di strutturare un percorso di carattere generale “in crescendo” in termini di complessità degli argomenti. La base di partenza è stata il percorso di ccertificzione Comptia sulla tecnologia Cloud. Il reparto Educational ha compiuto una serie di interventi sul programma, adattandolo alle richieste e inserendolo nel framework “a scalare” che si è deciso di adottare. I 4 punti base su cui si è andati a costruire sono stati:

Cloud Concept

Business Principles of Cloud Environment

Management and Technical Operations

Risk

Compliance and Security

Dopo l’approvazione da parte del cliente è iniziata l’erogazione.

Do

Le singole sessioni sono state strutturate suddividendole in : Teoria, Case Studies ed esercitazioni Pratiche, durante le quali, a fronte di una situazione ipotetica, i partecipanti sono stati incoraggiati a fronire delle soluzioni.

Al termine delle sessioni sono state organizzate delle esercitazioni mirate dedicate a sottogruppi di partecipanti. L’ obiettivo era offrire una situazione nella quale applicare i concetti appresi di fesco.

Check

Dopo la prima erogazione, sono stati raccolti i feedback direttamente dai rispettivi attori: partecipanti al corso, trainer e Referente IT (in modo indiretto).

Act

Analizzando i vari feedback raccolti, si è proceduto ad apportare delle migliorie e rettifiche di programma, ricondivise di nuovo con il Referente IT del cliente, ed erogando la seconda sessione con quanto concordato di nuovo.

Un circolo vincente

Questo approccio ha fatto sì che ogni sessione fosse sempre più specifica della precedente, all’interno del quadro generale dei contenuti concordati. Al termine del percorso il cliente ha deciso di procedere con un progetto verticale sulla tecnologia Microsoft Azure, identificando 3 percorsi specifici: Infrastruttura, Applicazioni, e Sicurezza.

I consulenti impiegati dal nostro reparto Educational sono stati richiesti dalla società cliente come consulenti interni per seguire le prime fasi di gestione in affiancamento ai team interni e, al contempo, alcuni dei tecnici che ha nno seguito il percorso di approfondimento sulle tecnologie Azure hanno edeciso di certificare le proprie competenze sostenendo l’esame di certificazione ufficiale Microsoft presso la nostra sede di Saronno (VA), centro PearsonVue autorizzato per le certificazioni IT.

Ad hoc

Cerchi un
corso su misura?
Richiedilo ora

Contatti

Hai bisogno
di aiuto?
Contattaci