Pianificare la formazione continua aziendale con i fondi interprofessionali

Pianificare la formazione continua aziendale con i fondi interprofessionali

La possibilità di acquisire conoscenze sempre nuove; la voglia di aggiornare le proprie competenze come professionisti.

La formazione continua aziendale si occupa proprio di questo, e introdurla nel piano di business si rivela una scelta vincente nel breve ma anche nel lungo periodo. Diventa sinonimo di innovazione, rendendo saldo il posizionamento dell’azienda rispetto al panorama lavorativo in cui opera.

Lo sviluppo e la crescita, infatti, dipendono dalla capacità dell’imprenditore di offrire ai collaboratori tutti gli strumenti utili per sentirsi una risorsa di valore all’interno del team di lavoro, e di tutto il sistema aziendale.

Perché fare formazione continua aziendale

Potremmo definirlo come un processo di miglioramento del flusso di lavoro e dell’operatività, rispetto alle dinamiche della concorrenza e del mondo esterno. Di fatto, i percorsi formativi hanno l’obiettivo di aumentare il livello di qualifica professionale di ogni singolo individuo, rendendo ancora più proficua la collaborazione all’interno di un team o tra più reparti aziendali.

Il mercato del lavoro è un ambiente dinamico e la formazione è un elemento indispensabile per sentirsi sempre all’altezza di nuove sfide.  

La formazione continua apre nuovi orizzonti e permette di scegliere nel tempo la strada più adatta per avvicinarsi sempre di più alla visione di realtà aziendale che si vuole diventare.

La formazione finanziata come incentivo per la formazione aziendale

La formazione continua è regolata a livello europeo e nazionale.
La legge 388/2000 regolamenta il settore della formazione finanziata”, e prevede che tutte le aziende possano destinare una quota corrispondente allo 0,30% dei contributi sui dipendenti versati all’INPS ed accantonarla in un Fondo. Questo accantonamento, si chiama “conto formazione”, è pensato apposta per garantire formazione continua ai dipendenti.

Le modalità e i metodi per fare formazione continua aziendale sono diversi e più o meno dipendenti dalle tecnologie.

Le lezioni virtuali hanno un approccio innovativo alla didattica e non per forza vincolano alla scelta di tecnologie costose o ad orari fissi duranti i quali non si è disponibili. Si adattano alle grandi aziende come alle piccole e medie imprese.

Quando si parla di formazione continua in termini economici, si parla di un investimento che promette un ritorno sia a livello economico che di competenze.

Ad hoc

Cerchi un
corso su misura?
Richiedilo ora

Contatti

Hai bisogno
di aiuto?
Contattaci