Ogni grande viaggio inizia con… La pianificazione

Ogni grande viaggio inizia con… La pianificazione

Se consideraimo gli ultimi anni come base di una proiezione rispetto a quanto il mondo del lavoro ci prospetta per il futuro, possiamo identificare il tema delle competenze come uno dei più importanti.

Lo è sia nell’ottica dell’inserimento di una nuova risorsa, sia per quanto riguarda le risorse già acquisite e parti integranti di un organico aziendale.

Ma come si traduce questo tema nell’ambito di una pianificazione?

L’anello di congiunzione tra la condizione di partenza di una risorsa e la competenza acquisita è la formazione. La parte conclusiva dell’anno è universalmente riconosciuta come un momento per trarre bilanci e delineare progetti futuri. La formazione aziendale non fa eccezione, tutt’altro.

Approfittare di questi ultimi mesi per stilare un iter formativo da percorrere l’anno seguente comporta una serie di vantaggi che non si limitano al semplice guadagno in termini di tempi, ma che coinvolgono da vicino il risultato finale del progetto formativo.

Uno dei problemi principali che ci si trova ad affrontare quando si deve pianificare un corso di formazione è quello di incrociare le disponibilità del personale coinvolto sulla base delle attività sulle quali è impegnato. Ovviare a questo problema è possibile, ma è sempre più complicato mano a mano che i tempi si accorciano.
Chiunque si sia trovato a dover incastrare un corso di formazione in una schedulazione vicina sa di cosa stiamo parlando.

Pianificare in anticipo i corsi di formazione sul medio-lungo periodo permette di ovviare a questo problema. Allocare le risorse dell’azienda, la distribuzione dei carichi del personale e le disponibilità di date con largo anticipo rende tutto il processo più snello, meno stressante ed in ultima analisi più efficace.

Consci di questa situazione abbiamo premuto sull’acceleratore, e abbiamo già messo a disposizione dei nostri clienti il calendario dei nostri corsi per tutto il primo semestre del 2023.

Siamo a tua disposizione per valutare insieme a te quali sono le strade migliori da percorrere per definire un iter formativo efficace. Esistono molte possibilità oltre ai corsi a calendario. Se hai bisogno di supporto chiamaci, scrivici o contattaci attraverso il nostro form.

Ad hoc

Cerchi un
corso su misura?
Richiedilo ora

Contatti

Hai bisogno
di aiuto?
Contattaci