Le Certificazioni PeopleCert, hanno una data di scadenza

Le Certificazioni PeopleCert, hanno una data di scadenza

PeopleCert è un ente di valutazione e certificazione che collabora con organizzazioni multinazionali e anche enti governativi. Nel panorama delle certificazioni di Project Management, nel corso degli anni si è collocato come uno dei migliori player sul mercato delle certificazioni per il conseguimento di attestati riguardanti le principali qualifiche nell’ambito del Project Management. ITIL, PRINCE e SCRUM sono alcuni dei certificati ufficiali che si possono ottenre presso PeopleCert.

Date queste premesse, già ad ottobre dello scorso anno, alcuni rumors avevano agitato le acque intorno al tema della validità temporale di alcune di queste certificazioni (nello specifico ITIL e PRINCE).
La conferma di questi rumors sarebbe arrivata da lì a poco più di un mese. Durante il MeetUp ATO di Novembre infatti, PeopleCert ha ufficializzato che dal 1 gennaio 2023 tutte le certificazioni erogate dall’ente avrebbero avuto una durata di 3 anni.

Ma cerchiamo di capire l’agitazione intorno a questo annuncio.
Fino a prima di questa modifica le certificazioni ufficiali ITIL e PRINCE erano considerate certificazioni “perpetue”. In sostanza, una volta conseguita la qualifica (a qualsiasi livello di certificazione, partendo dal Foundation), quella certificazione sarebbe stata valida per sempre, senza alcuna necessità di rinnovo.

Da Novembre però, questo non sarà più vero. PeopleCert ha infatti aggiunto una data di scadenza agli attestati, con una decorrenza retroattiva che parte proprio dal 1 gennaio 2023.

Le persone in possesso di una certificazione ITIL o PRINCE conseguita presso PeopleCert, prima del 1 gennaio 2020 quindi, per poter mantenere la qualifica attestata, dovranno sostenere di nuovo l’esame, o (in alternativa) sostenere un esame di livello superiore del medesimo percorso di certificazione, per vedersi rinnovare il certificato.

Validità triennale con azione retroattiva

Questa nuovo criterio sarà attivo a partire dal 1 gennaio 2023, e come abbiamo detto, avrà una valenza retroattiva. Qui sotto ti forniamo un esempio per chiarire meglio la situazione:

Professionista A consegue una certificazione ITIL®4 Foundation il 05.11.2019, attualmente scaduta.

Professionista B consegue una certificazione ITIL®4 Foundation il 18.07.2019.
Professionista B consegue una certificazione ITIL®4 CDS il 13.04.2021, che con questa normativa resta attiva fino al 13.04.2024.

Come rinnovare le certificazioni PeopleCert

Se rientri nella platea di persone certificate, il cui attestato è in procinto di scadere (o è già scaduto al momento della lettura di questo articolo), niente panico! Possiamo aiutarti.

Come accennato in precedenza hai davanti a te due strade percorribili per rinnovare la tua certificazione:

a) Sostenere di nuovo l’esame relativo al livello della certificazione che vuoi rinnovare. Il superamento di questo esame “aggiornerà” la durata della tua certificazione per ulteriori 3 anni.

b) Sostenere l’esame di livello “superiore” nel medesimo percorso di certificazione (ad esempio ITIL4 Practicioner, in relazione ad una certificazione ITIL 4 Foundation). Ottenre una certificazione di livello superiore, comporta automaticamente l’aggiornamento delle certificazioni di livello precedente, o il loro rinnovo nel caso siano in scadenza.

Per saperne di più, e farti aiutare nel rinnovo delle tue certificazioni PeopleCert, contattaci. Ti aiuteremo a trovare la strada migliore per far sì che la certificazione delle tue competenze non vada persa.

Ad hoc

Cerchi un
corso su misura?
Richiedilo ora

Contatti

Hai bisogno
di aiuto?
Contattaci