I social media hanno trasformato il modo in cui le aziende interagiscono con il loro pubblico e pianificano le proprie strategie di marketing e di comunicazione. Infatti, l’ampia portata di traffico e l’immediata interazione col target che offrono, aiutano le aziende a raggiungere e coinvolgere il lettore in modi differenti e talvolta anche innovativi.
Ma una integrazione dei social media richiede una pianificazione spesso dettagliata e una gestione attenta delle attività. Le opportunità sono numerose, ma è importante valutare attentamente i pro e i contro dei social media nelle aziende prima di pianificare una strategia.
Il primo concetto su cui soffermarsi è una maggiore visibilità per l’azienda.
Con i social media si può raggiungere un pubblico più vasto e aumentare così la notorietà del brand. Se il messaggio è strutturato in modo che sia comprensibile per il pubblico, la portata di questa azione porta ad un coinvolgimento del pubblico. I social sono un canale diretto, un ponte per creare relazioni e ottenere feedback in tempo reale.
Di per sé aprire un profilo aziendale su piattaforme social non ha un costo. Ma fare pubblicità sui social media è un’attività di marketing da cui si possono ottenere risultati rilevanti, e può essere più economica rispetto ai canali tradizionali.
Le aziende, infatti, attraverso una targettizzazione attenta, possono raggiungere un pubblico mirato in base a interessi, demografia e comportamenti di consumo.
Anche in questo caso, i social media possono facilitare la comunicazione interna dell’azienda, consentendo ai dipendenti di condividere le informazioni, di collaborare e di rimanere aggiornati sulle novità.
L’uso dei social media senza una pianificazione, fa perdere tempo che potrebbe essere impiegato in modo più proficuo. E inoltre, un eccessivo utilizzo dei social media può distrarre i dipendenti dal lavoro e influire sulla produttività. Diventa fondamentale stabilire politiche e linee guida chiare sull’uso dei social media.
Pubblicare vuol dire aprire le porte dell’azienda ad utenti del web che sono liberi di esprimere ciò che pensano. Un post o un commento inappropriato possono danneggiare la reputazione di un’azienda.
La bravura del social media manager dell’azienda sta nel trasformare una situazione negativa in un confronto. È fondamentale adottare politiche di utilizzo dei social media e fornire formazione ai dipendenti per evitare errori.
È inevitabile che l’uso dei social media comporti il rischio di violazioni della privacy e della sicurezza dei dati aziendali. Per questo motivo ogni azienda deve implementare misure di sicurezza, adeguarle alle piattaforme utilizzate e educare i dipendenti sulle best practice per la protezione dei dati.
Ad hoc
Contatti