Le nuove tecnologie hanno portato alla nascita di nuovi modelli di business. La digitalizzazione, che si sta radicando velocemente nelle aziende, sta abbattendo le barriere del management tradizionale, portando a ripensare a nuovi modelli di business.
Se si vuole rimanere competitivi sui diversi mercati, è assolutamente necessario un’inversione di rotta. Un cambiamento importante per le aziende, che sono sempre più spinte ad adattare ed innovare nuovi “modi di fare impresa”.
Esistono diversi modelli di business, alcuni dei quali sono direttamente associati all’azienda leadership nel suo settore. Un esempio? Ti basterà pensare ad Amazon o Netflix, che hanno rivoluzionato rispettivamente il mercato del commercio e quello dell’entertainment.
E ancora, possiamo citare il metodo Canvas, sviluppato da Alex Osterwalder il quale definisce il proprio modello:
“Il Business Model Canvas descrive la logica con la quale un’organizzazione crea, distribuisce e cattura valore.”
Perché ha ricevuto tutto questo successo? Perché è un tool che permette di rappresentare graficamente, un un’unica immagine, tutte le componenti importanti di un modello di business, aiutando le persone coinvolte a capire il funzionamento dell’azienda e cosa crea valore per i clienti.
Trasversalmente, non va dimenticato che uno degli elementi che ha permesso questa rapido cambiamento nei modi di fare impresa è il ricorso crescente alle nuove tecnologie, come leve abilitanti.
Grazie all’IoT a cambiare non è solo il processo di creazione del valore, ma anche il modo in cui l’azienda generava profitti dalla vendita fisica di prodotti e sevizi, massimizzandone i propri margini.
La competizione, prima basata sulla definizione del prezzo di vendita, è ora impuntata sulla fidelizzazione dei clienti, attraverso processi di personalizzazione dell’offerta.
L’Internet of Things e i Big data & Analytics non incidono solamente sul livello operativo dei processi aziendali, ma anche sul posizionamento strategico delle aziende rispetto ai loro mercati di riferimento.
E, dato che questi mercati appartengono all’era della “trasformazione digitale”, anche i nuovi modelli di fare impresa non possono più prescinderne.
I 4 modelli di business che si stanno rivelando vincenti nel digitale sono:
I nuovi modi di fare impresa non sono da considerarsi gli uni indipendenti dagli altri. Al contrario, è auspicabile una sempre più integrazione per raggiungere un vantaggio competitivo.
Lavoriamo fianco a fianco alle aziende per studiare e progettare business model vincenti, capaci di fare leva sulla digitalizzazione.
Ad hoc
Contatti