Il supporto IT non va in vacanza

Il supporto IT non va in vacanza

Il supporto IT per le aziende nel periodo estivo può essere organizzato in diversi modi a seconda delle esigenze specifiche dell’azienda. Ma ci sono 5 pilastri portanti per rendere questo periodo produttivo e privo di arresti improvvisi.

La checklist del supporto IT outsourcing

Identificazione delle esigenze
Durante il periodo estivo, ad esempio, si potrebbe avere la necessità di assistenza per il monitoraggio dei sistemi, la gestione degli incidenti o la manutenzione di routine.

Definizione dei servizi
I dettagli del contratto sono importanti. Oltre ai servizi richiesti, serve concordare la durata del supporto, i livelli di servizio e i costi associati.

Definizione dei processi di comunicazione
È importante stabilire una linea di comunicazione chiara, ad esempi anche la definizione dei canali di comunicazione, gli orari di disponibilità e le procedure per la gestione degli incidenti o delle richieste di supporto.

Supporto remoto
Il supporto remoto è utilissimo per rispondere alle richieste degli utenti e risolvere eventuali problemi tecnici. Ciò può essere fatto attraverso strumenti di accesso remoto e di gestione delle chiamate o dei ticket di supporto.

Monitoraggio e reportistica
Il servizio di outsourcing monitora costantemente i sistemi e genera report periodici sull’andamento del supporto. Questi report possono includere informazioni sulle attività svolte, le richieste di supporto gestite e le metriche di performance.

Perché è utile utilizzare dei servizi in outsourcing?

Molto spesso le organizzazioni scelgono di affidare i propri processi o servizi in outsourcing, per questioni organizzative ed economiche.

La possibilità di affidarsi a realtà strutturate per effettuare tali servizi o processi, permette di acquistare solo ciò che serve davvero.

Per info e dettagli, scrivici a assistenza@itcoregroup.com

Ad hoc

Cerchi un
corso su misura?
Richiedilo ora

Contatti

Hai bisogno
di aiuto?
Contattaci