Durante il periodo di lockdown abbiamo assistito a numerosi cambiamenti. Anche in ambito di formazione e di apprendimento.
Molti di noi, sono stati obbligati a seguire lezioni o corsi in modalità e-learning. Dagli studenti, ai professionisti. La didattica a distanza ha coinvolto tutti.
L’e-learning è uno dei settori dell’Information Communication Technology, ICT.
Negli ultimi anni, ha riscontrato un alto margine di crescita, esplodendo in maniera esponenziale nel primo semestre del 2020.
Con “e-learning” si intende un modo differente di apprendere, alternativo a quello tradizionale in aula. È un metodo di formazione che utilizza un insieme di strumenti tecnologici, per consentire la comunicazione a distanza.
Le modalità di utilizzo di questi strumenti sono:
Internet e il Web forniscono alle istituzioni che si occupano di formazione, un mezzo efficiente per distribuire materiali didattici e corsi in modo aggiornato ma, soprattutto, offrono grandi potenzialità di interattività e di collaborazione.
La formazione, può essere anche in formato “live”. In questi casi, i partecipanti hanno la possibilità di “alzare la mano” ed interagire in tempo reale.
La formazione in modalità e-learning porta con sé innumerevoli punti di forza. Ecco i principali:
Per qualsiasi azienda la risorsa più importante per raggiungere i propri obiettivi è il capitale umano.
Le aziende che hanno compreso la potenzialità di essere composte da dipendenti competenti e preparati, hanno già implementato l’e-learning.
Nel prossimo futuro ci sarà una vera e propria esplosione di questo fenomeno.
L’e-learning ha rivoluzionato il sistema di formazione aziendale. Attraverso questo metodo è possibile disporre dei contenuti, in ogni luogo e in qualsiasi momento.
È grazie alla giusta mentalità e al giusto approccio verso le persone che lavorano con te che riuscirai ad ottenere i risultati attesi.
Ad hoc
Contatti