Community su LinkedIn: come coltivare rapporti duraturi

Community su LinkedIn: come coltivare rapporti duraturi

Per costruire una community su LinkedIn c’è bisogno di molta dedizione.
LinkedIn è la piattaforma social professionale che più si è diffusa a livello aziendale, perché consente ai dipendenti di connettersi e interagire con altri professionisti, di settore e non.
Scrivere il proprio percorso di studi e/o di lavoro, però, non è la strategia vincente.

Non usare questo luogo come curriculum digitale ma impegnati per costruire una rete di contatti e promuovere le tue competenze.

Il valore della community su LinkedIn

Un profilo completo, aggiornato e accurato, comprensivo di una foto professionale, è l’apriporta perfetto per una buona prima impressione sui potenziali collaboratori o clienti. Un ottimo bigliettino da visita per creare una rete di contatti professionale solida.

Per costruire una rete professionale, bisogna avere un obiettivo di comunicazione chiaro e mettersi in gioco: come?
Partecipando a gruppi di interesse, per discutere di una tematica topic o per condividere idee e contenuti utili e di valore. Come articoli, notizie e opinioni del settore.

Utilizzare le connessioni per promuovere il tuo business diventa una funzione importante, che ti permette di trovare contatti nella tua area geografica, nella tua nicchia di mercato o tra i tuoi clienti già esistenti.

3 cose da non fare si si vuole costruire una community su LinkedIn

  • Scrivere come fossimo delle “risorse” e non delle persone.
    LinkedIn è un social professionale e il linguaggio con cui comunichiamo è sicuramente legato al business. Ma siamo persone che parlano con altre persone, e una buona comunicazione online rientra tra le competenze di soft skill!
  • Chiedere il collegamento per avere delle segnalazioni.
    I social sono fatti per conoscere persone e chiedere il collegamento ad una persona che ci incuriosisce ma che ancora non conosciamo, è concesso. Chiedere senza un perché una segnalazione per aumentare il prestigio del proprio profilo, no.
  • Isolarsi.
    Anche LinkedIn è un social che offre opportunità e strumenti per relazionarsi agli altri. Il must have resta avere qualcosa di appropriato e di veritiero da condividere.

Ad hoc

Cerchi un
corso su misura?
Richiedilo ora

Contatti

Hai bisogno
di aiuto?
Contattaci