Sei sicuro di essere protetto? Best practice e strumenti per la tua cyber sicurezza

Sei sicuro di essere protetto? Best practice e strumenti per la tua cyber sicurezza

Proteggere l’infrastruttura IT di un’azienda è una priorità se si vuole prevenire gli attacchi informatici e proteggere i dati sensibili. Attacchi che, è vero, non sono prevedibili ma colpiscono vulnerabilità del sistema che si possono risolvere per tempo.

Le tecniche di hacking difensive si concentrano sull’identificazione e la mitigazione di tutte queste vulnerabilità e degli exploit potenziali.

Best practice e strumenti

Oggi è ormai necessario adottare misure preventive e protettive per garantire la continuità aziendale.

  • Analisi delle vulnerabilità
    Sia interne che esterne per individuare i punti deboli nel sistema.
  • Firewall e protezione dei perimetri
    Le regole del firewall dovrebbero essere impostate in modo da consentire solo il traffico autorizzato e bloccare il traffico sospetto.
  • Sicurezza dei dispositivi
    Di tutti i dispositivi utilizzati nell’azienda: password sicure, aggiornamenti regolari del software e protocolli di autenticazione multi-fattore.
  • Monitoraggio del traffico di rete
    Implementare sistemi di monitoraggio del traffico di rete per rilevare attività anomale e sospette. Questo può aiutare a identificare attacchi in corso o intrusioni.
  • Gestione degli accessi privilegiati
     Limitare gli accessi privilegiati solo alle persone necessarie e monitorarli attentamente.
  • Backup e disaster recovery
    Per garantire che i dati critici siano salvati in modo sicuro e che l’azienda sia in grado di recuperarsi rapidamente in caso di violazione o incidente.
  • Test di penetrazione
    Fare test di penetrazione regolari (ethical hacking) per valutare la sicurezza dell’infrastruttura e identificare eventuali punti deboli che necessitano di miglioramenti.
  • Politiche di sicurezza
    Definire e far rispettare rigorose politiche di sicurezza informatica, che includano le password forti, l’uso limitato delle risorse aziendali, e le procedure per segnalare incidenti di sicurezza.
  • Gestione delle vulnerabilità
    Avere un processo strutturato per gestire le vulnerabilità scoperte, valutare la loro criticità e risolverle tempestivamente.
  • Consapevolezza della sicurezza
    Formazione e sensibilizzazione ai collaboratori sull’importanza della sicurezza informatica, compresi gli avvertimenti sui social engineering e l’hacking via phishing.

Con i nostri corsi di formazione su Microsoft 365 e Microsoft Security, puoi conoscere e identificare tutti questi passaggi e avere in mano gli strumenti più utili per far sentire la tua infrastruttura di rete davvero protetta.

Non puoi controllare la situazione geopolitica del mondo, ma puoi tenere sotto controllo la tua rete.

Ad hoc

Cerchi un
corso su misura?
Richiedilo ora

Contatti

Hai bisogno
di aiuto?
Contattaci