Descrizione del corso
Il corso, grazie ad un approccio graduale, fornisce tutte le nozioni fondamentali per iniziare a programmare sulla piattaforma iOS con il linguaggio nativo Swift.&Attraverso esempi pratici e reali si vedrà come creare un'applicazione partendo da zero e come pubblicarla sull' App Store.
Programma
- Ecosistema
- L’ecosistema Apple e le sue logiche
- Requisiti per iniziare a sviluppare
- Risorse per gli sviluppatori
- Piattaforma
- Introduzione all’iOS SDK e alla documentazione tecnica
- Gli strumenti di sviluppo: Xcode, iOS Simulator e Instruments
- I device e le loro Peculiarità tecniche
- Le librerie del framework e le sue potenzialità
- Linguaggio
- Introduzione al linguaggio di programmazione Swift
- I costrutti e i tipi fondamentali
- Class, Struct, Enum, Function e Closure
- Optional, Type casting e Nested Types
- Extension, Protocol e Generics
- I Design Pattern principali del linguaggio e del framework
- Sviluppo
- Anatomia di un app e il suo ciclo di vita
- Il pattern Model-View-Controller
- Gestire la navigazione con UINavigationController e UITabBarController
- L’interfaccia grafica e i controlli principali
- Interfacce scorrevoli con UIScrollView
- Gestire le liste e griglie con UITableView e UICollectionView
- Progettare interfacce con Storyboard
- Interfacce adattive con Auto Layout
- Gestire le immagini con l’Assets Catalog
- Processo
- Introduzione all’Apple Developer Program
- Conoscere le guideline di Apple e le sue implicazioni
- Certificates, Identifiers e i Provisioning Profiles
- Distribuire un app in test tramite TestFlight Beta
- Pubblicare e monitorare un app con iTunes Connect
- GPS e Mappe
- Geolocalizzare il device tramite CoreLocation
- Utilizzare la mappa di sistema e posizionamento dei punti di interesse
- Tracciare un percorso sulla mappa
- Camera e fotogallery
- Scattare una foto o registrare un video con la camera
- Accedere alla galleria di sistema
- attività di sistema
- Modificare un contatto della rubrica
- Comporre ed inviare SMS
- Comporre ed inviare email
- Networking e comunicazione di rete
- Comunicare con con il server attraverso il protocollo HTTP
- Download di file dal server
- Librerie alternative ad NSURLSession